Scialpinismo - Tromba del Miel

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI PREVENTIVAMENTE DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI, DELLE CONDIZIONI DI INNEVAMENTO E DI PERICOLO VALANGHE. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.
Per le relazioni scialpinistiche dettagliate rimandiamo ai testi e alle guide acquistabili in zona.

SCIALPINISMO SULLA TROMBA DEL MIEL

Difficile ed Impegnativo
4 ore la sola salita
Quota partenza 900 m.s.l.m.
Quota arrivo 2650 m.s.l.m.

Classica ma impegnativa escursione scialpinistica sul versante Est dell'Altopiano delle Pale di San Martino. L'ambiente totalmente integro e i punti panoramici d'eccezione sulle Pale di San Martino giustificano il grande dislivello e il difficile avvicinamento.
A monte del Pian del Miel (la conca sospesa sopra Col di Pra) si apre il paradiso di nicchia dello scialpinismo locale. Si parte da Col di Pra seguendo l'ampia mulattiera militare fino a Forcella Cesurette (2 ore)da lì ci si dirige verso Sud contro i contrafforti settentrionali dell'Altopiano aggirando sulla sinistra l'ampio pascolo sospeso di Campo Boaro da lì si traversa verso Ovest l'ampio vallone denominato Van de le Pite guadagnandone la sommità sullo spallone Ovest dove la consueta erosione del vento riduce solitamente il pericolo di valanghe, e si guadagna quindi in breve il plateau sommitale dell'Altopiano (4 ore dalla partenza). Si procede quindi in piano verso Sud fino a ritrovarsi in cima agli ampi pendii nevosi che scendono verso la Valle di San Lucano. Dai 2600 m.s.l.m. circa del bordo dell'Altopiano partono quindi le linee di discesa più rinomate della Valle di San Lucano: La Tromba del Miel e il Valon del Miel che giungono lisce e pulite fino al fondo della conca a 1800 m.s.l.m. Di lì la traversata non banale fino all'Ex Malga di Piz e la successiva impegnativa discesa nel ripido bosco portano alla mulattiera militare che sale da Col di Pra.

Relazioni dettagliate della salita e della discesa, e ulteriori informazioni si possono trovare nei testi scialpinistici facilmente acquistabili nelle cartolerie e librerie della zona.

TROMBA DEL MIEL
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)







Torna su