ENROSADIRA DA COL DI PRA
Passeggiata di pochi minuti quasi senza dislivello
Parcheggia qui
La Valle di San Lucano come ogni altro posto dolomitico che si rispetti, offre la visione dello spettacolo naturale dell'enrosadira.
In particolare il posto di eccellenza dal quale ammirare questo fenomeno e' il pittoresco paesino di Col di Pra dal quale tipicamente nelle sere estive con l'aria limpida è possibile ammirare la grande Parete Nord dell'Agner tingersi delle varie tonalità del rosa al calar del Sole. Per l'occasione si consiglia una passeggiata per le vie del paese tra i fienili e le case in gran parte restaurate in stile rustico.
Col di Pra è un tipico villaggio dolomitico dove i grandi fienili testimoniano ancor oggi il recente passato agricolo della zona. Fino alla fine degli anni '60 infatti i suoi abitanti erano particolarmente dediti all'allevamento di bestiame da latte, oltre alle stalle infatti nel centro del paese è ancora presente l'antico caseificio sociale che ha però ormai cessato la propria attività. Sulle montagne soprastanti erano inoltre presenti ben 12 malghe ed ampie zone adibite alla fienagione che avevano reso il piccolo paesino un importante centro di passaggio e di scambio.
Recentemente, dopo decenni di declino ed in modo del tutto inaspettato, Col di Pra ha subito un nuovo importante slancio e grazie ad alcune giovani famiglie di Taibon che si sono insediate nelle case storiche delle proprie famiglie è diventato uno dei paesi più giovani dell'intera Provincia.
ENROSADIRA DA COL DI PRA
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
|
|
Aut. n. 2094 Casa Editrice Tabacco 33010 Tavagnacco (Ud)
|
Torna su
|